AIRC: la ricerca alla Sanzio

AIRC Education

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

Nella nostra scuola si sono tenuti due incontri con dei ricercatori della fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nell’ambito del progetto “AIRC nelle scuole: incontri con la ricerca”. Entrambi gli incontri sono stati preceduti dalla presentazione della Dott. Barbara Giuffrida che ci ha parlato della fondazione dell’AIRC nel 1965 e dei risultati raggiunti in tutti questi anni. Il primo incontro, che si è svolto giorno 18 Ottobre, è stato tenuto dalla Prof.essa Veronica Vella (professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’università degli studi di Catania) e dal Dott. Domenico Scionti (responsabile della sede di Catania di Congentech e vicedirettore scientifico di Congentech S.rl. Società Benefit).
Hanno parlato dei corretti stili di vita e della ricerca scientifica con gli alunni delle classi terze.
Per quanto riguarda i corretti stili di vita i ricercatori hanno spiegato come l’alimentazione può influire, positivamente o negativamente, sulla comparsa dei tumori, e l’importanza dell’attività fisica.
Grande rilievo è stato dato alle cosiddette regole d’oro (dei comportamenti per mantenere un corretto stile di vita) ovvero:

1. Non fumare

2. Evitare l’obesità 

3. Fare ogni giorno attività fisica

4. Mangiare ogni giorno frutta e verdura

5. Non bere alcolici

6. Cercare di non mangiare sempre le stesse cose

7. Ridurre le bibite dolci.

L’altro tema centrale della presentazione è stato l’importanza della ricerca scientifica utile per aiutare a prevenire i tumori e migliorare la salute di tutti. Quest’ultima infatti: studia i meccanismi molecolari che portano allo sviluppo del tumore, individua nuovi strumenti per la diagnosi precoce, e studia l’azione di nuovi farmaci per una terapia personalizzata.
Il secondo incontro è stato tenuto giorno 5 Novembre, per le classi prime e seconde, dalla Dott.essa Susanna Chiocca (Direttrice dell’unità “viruses and cancer” all’istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano.
Essa ha parlato dell’importanza della ricerca e del ruolo del ricercatore per la prevenzione del cancro.
Si è spiegato come la ricerca scientifica si occupi di capire il funzionamento del nostro DNA, di cosa fa male alla salute e di trovare dei modi per evitare e prevenire il cancro.Successivamente a questi incontri, l’AIRC ha organizzato una raccolta fondi per il finanziamento della ricerca.
Tutti gli alunni hanno potuto acquistare delle scatole da 200g di cioccolatini della Venchi, dal costo di 15,00 euro, come gesto di solidarietà.
Da anni la nostra scuola partecipa alla raccolta fondi e anche quest’anno nessuno si è tirato indietro contribuendo attivamente alla campagna di raccolta.

Scritto da
: Conti Emilia e Lombardo Vittoria