Lina Maria Ugolini

Azienda Tecnica

Personale tecnico

Si è concluso, con una manifestazione che ha coinvolto gli allievi della classi seconde, il primo “Incontro con l’Autore” che ha avuto come protagonista il libro intitolato “La musica nel tempo dei fiori di cappero” scritto da Lina Maria Ugolini e pubblicato dall’Editore RueBallu. Una ventata di novità quella introdotta dalla scrittrice Ugolini che ha preferito condurre, al posto delle classiche domande poste dagli alunni e docenti, un laboratorio finale sul rapporto tra musica e silenzio che ha permesso a tutti i partecipanti (quasi duecento!) di scrivere testi e ad ascoltare brani di musica classica. Intense le composizioni realizzate dai ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta che il lavoro realizzato durante l’anno riesce a sempre produrre ottimi risultati. “Poche parole per presentare questo libro- dice Lina Ugolini – Parole necessarie da parte di chi scrive. Un tempo i libri contenevano spesso la prefazione del loro autore. Lo scopo era quello di motivare la necessità della scrittura perché una storia non nasce mai a caso. Da parte di chi la inventa rappresenta un momento importante ed intimo, una grazia ricevuta da condividere con i lettori. Oggi la società ha perduto il valore autentico della Bellezza. I sentimenti e soprattutto le emozioni sono in pericolo. L’attacco maggiore arriva dalla vanità collettiva e dal mondo della televisione, impostato su logiche omologanti e di profitto.” Oggi nel sistema scolastico italiano la comprensione della musica classica è tenuta ai margini del sistema educativo. La scuola è diventata soprattutto competizione e rigore nozionistico. I ragazzi spesso vivono una vita destinata alla sordità. Alla fine un grande applauso squarcia il silenzio e i ragazzi “assediano” la nostra scrittrice che dispensa autografi e consigli per gli “scrittori in erba”.