Presentazione
Durata
dal 4 Settembre 2023 al 16 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il “Nuovo Codice della Strada”, prevede la predisposizione di programmi di educazione stradale, come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado.
Pur collocandosi nella vasta area dell’Educazione alla Cittadinanza, l’educazione stradale è un insegnamento interdisciplinare, per cui tutti i docenti devono sinergicamente agire per far conseguire ai discenti gli obiettivi formativi comuni, avvalendosi ciascuno dei contenuti, degli strumenti e delle attività propri della disciplina insegnata.
COME IL PROGETTO SI COLLEGA ALLE LINEE PEDAGOGICHE DEL PTOF:
Il Progetto si collega alle linee pedagogiche del P.T.O.F. inserendosi pienamente nelle Finalità Generali definite in esso, in particolare:
• migliorare la qualità del servizio scolastico;
• realizzare una gestione funzionale delle risorse umane e materiali;
• promuovere sperimentazioni e progetti di qualificazione al fine di costruire un ambiente favorevole all’apprendimento e alla relazione.
Inoltre concretizza l’Offerta Formativa promuovendo:
a) uno stretto legame tra scuola e territorio grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale;
b) il coinvolgimento delle famiglie, sia indirettamente attraverso le attività svolte con i ragazzi, sia più direttamente con incontri ed iniziative a loro espressamente rivolti.
Destinatari: alunni di tutte le classi della scuola media Raffaello Sanzio Tremestieri etneo
Obiettivi generali formativi:
• Far prendere consapevolezza della necessità e dell’importanza di norme che regolino la vita sociale
• Sviluppare la capacità di comprendere, condividere e mettere in atto comportamenti corretti e responsabili, rispettosi delle norme
• Sviluppare il rispetto per la vita propria e altrui, correlando i propri doveri ai diritti degli altri.
Obiettivi specifici:
• Acquisizione di conoscenze su: codice della strada, segnaletica, norme di sicurezza e norme giuridiche riferite alla circolazione stradale.
• Acquisizione di comportamenti corretti quali utenti della strada
• Saper valutare le diverse situazioni di traffico, individuare i possibili rischi per saperli evitare con comportamenti adeguati
• Saper individuare e applicare le norme del Codice della strada, in relazione a situazioni concrete
• Saper riconoscere i fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione ( alimentazione scorretta, uso di farmaci e sostanze, alcolismo …)
• Saper riconoscere rischi e danni alla salute causati dal traffico (inquinamenti, stress…)
L’Educazione stradale va vista come attività educativa e formativa generale, cui tutte le discipline devono concorrere, avvalendosi dei contenuti, delle attività e degli strumenti che sono loro propri.
In riferimento alle singole discipline, il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi, attraverso alcuni contenuti specifici:
RELIGIONE:
• acquisizione di comportamenti corretti per il rispetto di se stessi e degli altri;
• consapevolezza delle norme volte a tutelare la vita propria e quella degli altri sulle strade;
• consapevolezza degli atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo-macchina (narcisismo – istinto di potenza – mitizzazione del mezzo meccanico).
ITALIANO:
• lettura, comprensione e commento delle norme del Codice della Strada;
• conoscenza della nomenclatura riguardante la strada;
• questionari riguardanti i comportamenti sulla strada e alcuni prerequisiti;
• lettura di articoli di quotidiani o di riviste specifiche, di dispense ecc.;
• rilevamento, verbalizzazione delle infrazioni del Codice in situazioni reali e simulate;
• stesura di articoli del giornalino scolastico sull’argomento.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE:
• acquisizione del senso di responsabilità civile e norme per il comportamento sulla strada;
• analisi delle statistiche che riguardano gli incidenti stradali, con particolare riferimento ai giovani;
• saper individuare e applicare le norme principali del Codice della Strada in riferimento a situazioni concretamente considerate (reali o simulate) tra quelle più frequenti e rilevanti;
• saper riconoscere i valori della segnaletica stradale “in situazione”.
EDUCAZIONE SCIENTIFICA:
• principali nozioni di pronto soccorso (ed sanit.);
• consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale (errata alimentazione – farmaci che agiscono sui riflessi – droga – alcoolismo ecc.);
• consapevolezza circa i rischi e i danni derivati dalla salute dell’uomo dal traffico assordante e inquinante;
• partendo da leggi della fisica, far riflettere gli alunni sui compartamenti dell’uomo in relazione alla macchina e alle situazioni di pericolo che possono determinarsi.
Classi 1-2-3 : IL PEDONE COME UTENTE DELLA STRADA
Obiettivi |
Contenuti e attività |
Discipline – docenti – esperti… |
– Acquisire la conoscenza di norme del codice stradale e della segnaletica, con particolare riferimento al ruolo di pedone – Mettere in atto in modo consapevole i comportamenti più corretti come pedoni |
– Il territorio circostante – Il percorso casa-scuola e altri percorsi utilizzati |
Geografia Scienze Tecnologia |
– Lettura e commento di articoli giornalistici su incidenti e/o sull’introduzione di nuove norme stradali – Necessità dell’esistenza di norme che regolino la circolazione |
Italiano Cittadinanza e Costituzione | |
– La segnaletica stradale – L’entrata e l’uscita da scuola – Comportamenti personali sulla strada |
Polizia locale |
Metodologia e strumenti
• Discussioni
• Letture di articoli del Codice stradale
• Utilizzo di materiale multimediale