Giornata europea delle Lingue

In occasione della giornata Europea delle lingue abbiamo proposto ai ragazzi una riflessione sul multilinguismo promosso dall’Unione Europea in occasione di questa data, con particolare riferimento ai benefici dell’apprendimento delle lingue durante tutta la vita di un individuo.

Abbiamo presentato i vantaggi individuali dell’apprendimento di una o più lingue, attività che favorisce lo sviluppo dell’ippocampo e della cosiddetta materia grigia, potenziando la memoria e la capacità di muoversi nello spazio, effetti che prevengono o ritardano l’insorgenza di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Inoltre facendo seguito alle indicazioni dell’Unione Europea, abbiamo sottolineato i numerosi vantaggi collettivi che la comunità umana trae dall’apprendimento delle lingue, in termini di abbattimento degli stereotipi culturali e più in generale di quelle barriere fisiche e mentali che possono rappresentare un ostacolo alla convivenza pacifica tra i popoli. In conclusione abbiamo incoraggiato le nostre alunne e i nostri alunni a nutrire anche fuori dal percorso formativo offerto dalla Scuola il loro “portafoglio linguistico”, evidenziando come il plurilinguismo sia uno degli elementi alla base della buona salute delle democrazie europee e del mondo, elemento fondamentale della qualità della vita di ogni essere umano.
Pubblicato da Prof. Cirincione

La Giornata Europea delle Lingue, che ricorre ogni anno il 26 settembre e che è stata proclamata dal Consiglio d’Europa il 6 dicembre del 2001, celebra il ricco mosaico di lingue esistenti in Europa. Ci ricorda che tutte le voci contano e che è importante promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla. Inoltre ci incoraggia ad imparare sempre nuove lingue che ci serviranno non solo in ambito scolastico e professionale ma anche per il proprio benessere personale. In occasione di questa celebrazione, il 26 settembre 2022 la scuola media statale di primo grado Raffaello Sanzio ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue con un progetto a cui hanno contribuito alunni e professori di tutte le classi. Durante l’intera mattinata, le classi si sono recate in auditorium per assistere ad una presentazione ideata dai docenti di lingue straniere, spagnolo, francese e inglese. In questa presentazione è stato spiegato che l’apprendimento di una nuova lingua permette di potenziare la nostra memoria, con effetti benefici su tutte le capacità cognitive. Alla fine della spiegazione, gli insegnanti hanno offerto agli studenti degli assaggi di alcuni cibi tipici del Regno Unito, della Francia e della Spagna, posizionati ognuno nei corrispondenti stand decorati con simboli tradizionali dei tre Paesi. Grazie a questa esperienza gli alunni hanno avuto modo di comprendere quanto siano importanti le lingue straniere per contribuire alla crescita culturale e umana dell’individuo.

Pubblicato da Albert Gaia Mirulla, Giulia, Politi, Gloria Scardace , Elena e Keren Spampinato, alunni della 3^D