Le settimane della ricerca

Le fondazioni Airc e Ibiscus, rispettivamente dall’1965 e dal 1986, lavorano per la ricerca sui tumori maligni che affliggono ogni anno migliaia di bambini, donne e uomini. La nostra scuola da diverso tempo ha deciso di non voltare le spalle a una problematica così importante e quindi di aiutare la ricerca. Ormai ogni anno, soprattutto grazie all’aiuto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Sabrina Pettinato e della Prof.ssa Rossella Privitera, gli studenti e il personale docente e non docente possono acquistare i prodotti che vengono proposti dalle associazioni. Gli articoli che possono essere acquistati da una classe o da un singolo individuo sono:
● I cioccolatini durante il periodo natalizio, offerti sia
da Airc che da Ibiscus
● Le uova di cioccolato nel periodo pasquale, proposte
da entrambe le associazioni
● Le azalee perla Festa della Mamma, a cura del Airc
Ma, oltre all’aiuto perla ricerca, l’obbiettivo principale di questi progetti è sensibilizzare i giovani su temi che purtroppo ci affliggono, temi che non dobbiamo ignorare ma piuttosto conoscere meglio, potendo così dare una mano tutti insieme alla Scienza. Da anni medici e scienziati svolgono incontri con i ragazzi presso l’auditorium della scuola durante le settimane della ricerca. Lo scopo di questi dibattiti è permettere agli studenti di conoscere queste fondazioni e, sopratutto, di prevenire i tumori tramite uno stile di vita corretto. Ognuno di noi spera di poter continuare a collaborare con l’Associazione Italiana perla Ricerca del Cancro (AIRC) e l’Ibiscus O.N.L.U.S. per poter aiutare laricerca semplicemente donando qualche euro, un piccolo contributo per una grande causa.

Scritto da Aurelio Crascì 2A