La valutazione dell’insegnamento dell’Educazione civica è declinata prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, al dettato costituzionale, al valore del rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura, riconoscendo il valore delle regole e della responsabilità personale e mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri.
– Essere consapevoli dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità
– Prendere coscienza della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio
– Avvalersi responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali
– Riconoscersi come persona e cittadino alla luce della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del dettato
– Conoscere i diritti inviolabili di ogni essere umano; riconoscere la pari dignità sociale, le varie forme di libertà, il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società, la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, l’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
– Conoscere e rispettare la funzione delle regole e delle norme, nonché il valore giuridico dei divieti; costruire il senso di legalità e sviluppare un’etica della responsabilità.
– Riconoscere le azioni, il ruolo e la storia di organizzazioni e associazioni mondiali e internazionali poste al servizio della valorizzazione della dignità
– Collaborare all’elaborazione e alla realizzazione dei diversi progetti promossi dalla scuola e dal territorio
VOTO |
LIVELLO RAGGIUNTO |
SOLIDARIETÀ, UGUAGLIANZA E RISPETTO DELLE DIVERSITÀ |
SVILUPPO SOSTENIBILE |
CITTADINANZA DIGITALE
|
10 |
LIVELLO AVANZATO L’alunno/a è pienamente consapevole dei principi di solidarietà,uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio.Utilizza responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali. |
|||
9 |
LIVELLO AVANZATO |
|||
8 |
LIVELLO INTERMEDIO
L’alunno/a è per lo più consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Utilizza generalmente in modo responsabile i mezzi di comunicazione virtuali. |
|||
7 |
LIVELLO INTERMEDIO
L’alunno/a è adeguatamente consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Non sempre utilizza in modo responsabile i mezzi di comunicazione virtuali. |
|||
6 |
LIVELLO BASE L’alunno/a è appena consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio.Talvolta superficiale nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali |
|||
5 |
LIVELLO INIZIALE L’alunno/a non è consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità,nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Non responsabile nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. |
COMPETENZE DI CITTADINANZA
IMPARARE AD IMPARARE
1. Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione, anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di studio.
2. Utilizzare gli strumenti di lavoro e le conoscenze in possesso per acquisire nuove
PROGETTARE
1. Essere in grado di ideare e pianificare un progetto
2. Essere in grado di formulare ipotesi e sottoporle a verifica
COMUNICARE
1. Leggere, ascoltare, comprendere e interpretare testi di vario tipo
2. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
COLLABORARE E PARTECIPARE
1. Acquisire consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità.
2. Essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE
1. Riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri
RISOLVERE PROBLEMI
1. Acquisire l’abitudine ad identificare problemi e individuare possibili soluzioni
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI
1. Cogliere le relazioni esistenti tra fatti e fenomeni distanti nel tempo e nello spazio per comprendere la realtà che ci circonda
ACQUISIRE E INTERPRETARE
1. Acquisire e interpretare criticamente le informazioni distinguendo tra fatti e opinioni valutandone l’attendibilità.
Per l’attribuzione delle valutazioni di ogni indicatore faranno fede le registrazioni sistematiche e puntuali dei registri.
Azienda Tecnica
Personale tecnico