“Sulla Mafia” di Dacia Maraini
Un libro importante, con una raccolta di articoli scritti in 16 anni sul Corriere della Sera, che mostrano la realtà della mafia e abbozza a come difendersi.
La premessa, che dà il titolo al libro è letteralmente un programma e inizia così: “Quando vivevo a Palermo la mafia non si nominava nemmeno. Se qualcuno, magari uno straniero, chiedeva: ma la mafia cos’ è? la gente rispondeva: la mafia non esiste, è una invenzione della stampa.”
La scrittrice ha portato per mano con il suo scrivere semplice e fluente i nostri alunni. Da cose tragiche, magari viste attraverso la morte di una giovane donna della scorta di Paolo Borsellino, (“Eroi senza perché”) a fatti positivi come in “Alia, piccola città della Sicilia contro i prepotenti”. In ogni pezzo escono le considerazioni che devono far riflettere.
Sono stati due incontri pieni di spunti e di tante riflessioni per i nostri alunni che hanno posto alla scrittrice tante domande, suggerendo riflessioni e idee.
Una platea di così tanti giovani!
È stato per tutti un momento di crescita e di speranza che ha stimolato e aiutato ragazzi ed adulti a riflettere sulla loro vita e sul senso civico.
Luoghi
Auditorium
Via S. Marco, 3 Canalicchio CT
Azienda Tecnica
Personale tecnico