La Scuola, ubicata nel comune di Tremestieri Etneo, sorge nel quartiere residenziale di Canalicchio che gravita culturalmente sul centro urbano di Catania. La posizione strategica, crocevia di diversi comuni, comporta un’ampia copertura territoriale e una conseguente diversificazione dell’utenza.
La Scuola ha perfezionato e consolidato una pratica educativa e didattica attenta alle esigenze umane, culturali e professionali del contesto sociale in cui e per il quale opera, basata su contenuti e metodologie finalizzati a un percorso di formazione integrale della personalità: ai ragazzi si forniscono competenze di base spendibili nei corsi di studio superiore, raggiungendo livelli di qualità, efficienza ed efficacia misurabili con i risultati lusinghieri raggiunti dagli allievi nel proseguimento degli studi superiori.
La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
E’ l’alunno che apprende: egli scopre, inventa, costruisce i concetti, le idee, le teorie
Il docente non trasmette i saperi, ma insegna (in-segna): offre agli alunni i segni (concreti, iconici e simbolici) che gli alunni utilizzano per scoprire/costruire i concetti
Attraverso i processi della ricerca/riscoperta/reinvenzione/ricostruzione, gli alunni, non solo comprendono ed apprendono, ma si formano, sviluppando le loro capacità e i loro atteggiamenti
L’impegno di acquisizione delle conoscenze, delle capacità e degli atteggiamenti deve essere avvertito dagli alunni come strumento del loro processo di crescita, formazione, autorealizzazione
Il docente individua le mete formative (obiettivi formativi) che gli alunni debbono perseguire per realizzare la piena, armonica, integrale ed originale formazione della loro personalità: atteggiamenti, capacità e conoscenze.
Crediamo in una scuola della persona, una scuola della…
SOCIETÁ, in cui si insegnano le regole del vivere e del convivere
CULTURA, in cui è valorizzata l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente
UGUAGLIANZA, in cui a tutti sono garantite pari opportunità nel totale rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno
OPERATIVITÁ, in cui i campi di esperienza sono i luoghi del fare e dell’agire degli alunni
LEGALITÁ, in cui si impara l’importanza del rispetto delle norme che regolano il vivere civile
AMICIZIA, in cui si sviluppa il senso dell’appartenenza al gruppo attraverso rapporti interpersonali basati sul rispetto e sulla fiducia
Le finalità della scuola sono definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.
La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Gli 8 Obiettivi
1. Promuovere il benessere e il successo formativo
2. Prevenire il disagio e le situazioni di rischio
3. Diffondere con efficacia la cultura della prevenzione
4. Consolidare le modalità di cooperazione delle scuole tra loro e con il territorio, ottimizzando le risorse
5. Formazione dei docenti con approfondimento nella didattica orientativa
6. Consolidare la relazione docente/studente
7. Potenziare il protagonismo degli studenti
8. Consolidare la partecipazione e collaborazione delle famiglie
Perché scegliere la nostra scuola
La nostra Scuola si prefigge di:
– Fornire un ambiente di studio invogliante
– Costruire una solida base di alfabetizzazione
– Incoraggiare l’autostima, l’autodisciplina e il rispetto reciproco
– Insegnare il pensiero creativo
– Trasmettere agli studenti un metodo di studio efficace
– Orientare gli studenti nella scelta degli studi futuri
La nostra scuola si propone di far imparare a comprendere le relazioni (fra le cose, fra i concetti, fra gli avvenimenti, fra le persone), far acquisire una capacità di analisi della realtà non superficiale né affrettata e gli strumenti logici ed empirici per esercitarla, far conquistare infine una capacità di decisione frutto non solo dell’intuizione e dell’istinto naturale ma di quanto si è imparato. Le stesse competenze specifiche che un percorso ben organizzato e strutturato fornisce alla sua conclusione, si riassumono nella capacità di leggere i contesti e di agire in essi.