Il Team Antibullismo e il Team per le Emergenze

Cosa fa

La legge n. 71 del 2017 prevede, in ogni scuola, la figura di un docente referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, avvalendosi anche della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni eventualmente presenti sul territorio.

Inoltre l’aggiornamento 2021 delle linee guida invita a costituire gruppi di lavoro a livello scolastico, il Team Antibullismo e il Team per l’Emergenza, integrati all’occorrenza da figure specialistiche di riferimento.

Nella nostra scuola il Team Antibullismo è così costituito:

• il Dirigente Scolastico prof.ssa Sabrina Pettinato,

• la Prof.ssa Maria Rita Aletta (referente al bullismo)

• il Prof. Francesco Giacone (referente alla legalità)

• il Prof. Pietro Ferrara (animatore digitale)

• la Prof.ssa Daniela Bomprezzi (formata sul tema)

Il Team Antibullismo avrà le funzioni di:

– coadiuvare il Dirigente scolastico, coordinatore dei Team, nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo;

– promuovere la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale scolastico;

– promuovere nella “Giornata nazionale contro il bullismo” una riflessione in tutte le classi;

– coinvolgere Enti Esterni, Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Postale, Guardia di Finanza) in attività formative rivolte agli alunni e all’intera comunità;

– partecipare ad eventi/concorsi locali e nazionali;

– creare sul sito istituzionale un’apposita sezione;

– comunicare ad alunni, famiglie e tutto il personale scolastico dell’esistenza del team a cui poter fare riferimento per segnalazioni o richieste di informazioni sul tema;

– predisporre apposite schede e allestire aree all’interno dell’istituto per favorire la segnalazione di presunti casi di bullismo o cyberbullismo;

– raccogliere le segnalazioni e prenderle in carico per una prima valutazione.

 

Per facilitare la segnalazione di presunti casi di bullismo e cyberbullismo è stata predisposta una Scheda di prima segnalazione che gli alunni troveranno su una postazione alloggiata al secondo piano dell’istituto, accanto ad una Cassetta postale delle emergenze. I membri del Team Antibullismo raccoglieranno le segnalazioni degli alunni e le sottoporranno ad una valutazione approfondita.

Dopo la valutazione, le emergenze relative ad atti di bullismo o cyberbullismo saranno prese in carico dal Team per l’Emergenza, costituito dal Dirigente Scolastico e dalla Referente per il Bullismo, coadiuvate dai docenti di classe, dagli altri membri del Team Antibullismo e dallo psicologo della scuola, già impegnato nello “sportello d’ascolto”.

Il Team per l’Emergenza si occuperà della gestione del caso con la scelta dell’intervento più adeguato da attuare e del monitoraggio della situazione per valutare nel tempo l’efficacia degli interventi.

Organizzazione e contatti

Contatti