Valutazione della didattica digitale integrata

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

La valutazione della didattica digitale integrata è declinata prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e ai descrittori di seguito riportati:

 

1. CONOSCENZA: Conoscenza e comprensione degli elementi delle discipline e del linguaggio specifico, utilizzo dei relativi strumenti

2. ABILITÀ: Riconoscere, analizzare e confrontare le conoscenze

3. COMPETENZE: Utilizzo delle conoscenze acquisite

4. FREQUENZA: Assiduità della presenza durante le videolezioni

5. RISPETTO: Utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali

6. ATTENZIONE E PARTECIPAZIONE: Interazione e atteggiamenti propositivi e costruttivi durante le videolezioni e all’interno del gruppo

7. APPLICAZIONE E IMPEGNO: Applicazione nello studio e assolvimento puntuale delle consegne

 

DESCRITTORI VOTO LIVELLO
RAGGIUNTO

Conoscenza e comprensione in modo consapevole degli elementi della disciplina. Capacità di riorganizzare le informazioni. Riconoscere, analizzare e confrontare le conoscenze, saper elaborare dati e informazioni in modo critico, personale e creativo. Utilizzo delle conoscenze acquisite soprattutto in funzione di nuove acquisizioni.  Frequenza assidua. Pieno rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Evidente senso di responsabilità con partecipazione attenta, interessata e collaborativa. Assunzione di un ruolo propositivo e costruttivo durante le videolezioni. Puntualità, responsabilità e piena autonomia nell’espletamento delle consegne.                                             

10

AVANZATO

Conoscenza e comprensione in modo chiaro e completo degli elementi della disciplina del linguaggio specifico, utilizzo in modo appropriato dei relativi strumenti. Riconoscere, analizzare e confrontare in modo chiaro le conoscenze, saper elaborare dati e informazioni. Utilizzo delle conoscenze acquisite in modo significativo e responsabile. Frequenza assidua. Rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Buon senso di responsabilità con partecipazione attenta e interessata. Assunzione di un ruolo propositivo durante le videolezioni. Puntualità e autonomia nell’espletamento delle consegne.

9

 


AVANZATO

 

 

Conoscenza e comprensione in modo chiaro degli elementi della disciplina e del linguaggio specifico, utilizzo in modo sicuro dei relativi strumenti. Riconoscere, analizzare e confrontare in modo chiaro le conoscenze, saper elaborare dati e informazioni. Utilizzo delle conoscenze acquisite in modo appropriato e responsabile. Frequenza regolare. Generale rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Discreta responsabilità con buona partecipazione. Espletamento delle consegne prevalentemente regolare.

8

   

INTERMEDIO

Conoscenza e comprensione degli elementi specifici della disciplina e utilizzo autonomo dei relativi strumenti. Riconoscere, analizzare e confrontare in modo chiaro le conoscenze. Utilizzo delle conoscenze acquisite in modo opportuno. Frequenza regolare. Per lo più rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Discreto interesse. Espletamento delle consegne prevalentemente regolare ma, a volte, settoriale.

7

   

INTERMEDIO

Conoscenza degli elementi specifici della disciplina e utilizzo basilare dei relativi strumenti. Riconoscere, analizzare e confrontare in modo adeguato le conoscenze. Utilizzo essenziale delle conoscenze acquisite. Frequenza non sempre regolare. Per lo più rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Interesse settoriale e mancanza di collaborazione. Applicazione incostante e non sempre puntuale l’espletamento delle consegne.

6

 

BASE 

 

 

Conoscenza settoriale degli elementi specifici della disciplina e utilizzo parziale dei relativi strumenti. Riconoscere, analizzare e confrontare in modo incompleto le conoscenze. Utilizzo impreciso delle conoscenze acquisite. Frequenza saltuaria. Mancato rispetto nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali. Poca collaborazione e disinteresse. Applicazione minima e mancata puntualità nell’espletamento delle consegne.

5

INIZIALE